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Controllo bolletta Enel: la tua azienda paga il giusto?

 

Il controllo della bolletta Enel o di qualsivoglia compagnia di energia elettrica è uno strumento importantissimo per smascherare forme di “abuso” economico da parte di un operatore nei confronti dell’azienda cliente. Senza contare che i disservizi possono riguardare non solo la parte commerciale, ma anche quella tecnica. Siete sicuri che l’impianto renda al massimo? Siete sicuri di pagare per ciò che esattamente consumate? Se pensate di avere un problema e avete bisogno di un minuzioso controllo della bolletta Enel o dell’impianto interessato, affidatevi a Revo-Group!

Ci occupiamo della gestione dei contratti di Energia e Gas con particolare attenzione a:

 

  1. Efficientamento dell’impianto elettrico tramite il sistema EcoBox che permette, oltre al rifasamento della componente di energia reattiva, anche il monitoraggio della distribuzione dell’energia all’interno dell’azienda.
  2. Monitoraggio tramite termocamere della “salute” dell’impianto elettrico (picchi di calore all’interno delle canaline che indicano una forte dispersione energetica).
  3. Verifica della corretta fatturazione del proprio gestore di Energia Elettrica e Gas.
  4. Gestione dei contenziosi verso le compagnie energetiche per mancata emissione delle fatture, fatturazione di letture anomale e non dovute, blocco dell’utenza per mancata morosità pregresse inerenti al precedente intestatario.
La procedura di riconciliazione

 

  1. Quando nel contratto è presente una clausola compromissoria, ovvero un accordo preventivo che impegna le parti a rivolgersi ad un organo di conciliazione in caso di controversia.
  2. Quando le parti si accordano in seguito al manifestarsi della controversia (in questo caso parliamo di compromesso).
  3. Quando una delle due parti si rivolge ad un centro di conciliazione, che a sua volta inviterà l’altra parte a intervenire nella procedura e farà in modo che le due parti giungano ad una soluzione della controversia.

Revo-Group entra in gioco nel terzo punto, completando l’iter burocratico che porta l’azienda a gestire il contenzioso con la Conciliazione nel modo più opportuno. Perché rivolgersi a noi? Perché un consulente informato e competente conosce sia le tecniche del contenzioso che quelle della Conciliazione e, di conseguenza, sa come utilizzare lo strumento e sa guidare l’azienda cliente a fare la scelta migliore. Obiettivo di Revo-Group è far sì che il fornitore riconosca la problematica e si accordi con l’azienda.

Reclami energia elettrica

I reclami per l’energia elettrica possono essere un valido strumento per la risoluzione di criticità non risolte. Prima del reclamo, in ogni caso, è bene contattare il fornitore di energia elettrica nelle modalità opportune ed analizzare nel dettaglio l’erogazione del servizio prima di gestire la controversia ed eventualmente cambiare fornitore: i nostri professionisti verificheranno che le bollette siano congrue con quanto stipulato in sede di sottoscrizione ed attivazione del contratto.

Ad errore riscontrato, se il reclamo o la semplice segnalazione non bastano, lo strumento della conciliazione è la procedura migliore per trovare un accordo prima di ricorrere alle vie legali.

I disservizi che meritano un reclamo al fornitore di energia elettrica possono essere molti.
Citiamone alcuni:

 

  • Mancata erogazione del bonus luce e gas
  • Doppia fatturazione
  • Corrispettivo di morosità CMOR
  • Contratti non richiesti
  • Indennizzi automatici non erogati

Optima italia, opinioni negative?

Stai valutando un’offerta commerciale di Optima Italia e le opinioni che hai raccolto sono contrastanti? Facciamo un po’ di chiarezza. Optima Italia presenta un’offerta integrata di telefonia, gas e luce. Nata nel settore della telefonia e rivolta principalmente a clienti business, ha poi esteso i propri servizi al mercato dell’energia. La sua caratteristica principale è quella di racchiudere le spese di luce, gas, telefono e internet in un canone mensile unico.

Purtroppo nel 2019 Optima è stata multata dall’Antitrust, che ha sanzionato la loro offerta Vita Mia e il poco chiaro meccanismo Conto Relax. Una sorta di conto “virtuale” in cui l’agente caricava un bonus in base alle abitudini di consumo del cliente, con il vantaggio di avere una bolletta sempre uguale ogni mese.

Questo sistema, oltre a risultare macchinoso, faceva sì che il bonus venisse eroso in poco tempo senza che il cliente se ne accorgesse, generando un maxi-conguaglio a fine anno. Inoltre, nel caso di cambio operatore nei primi dodici mesi, se il conto fosse stato positivo si sarebbe azzerato, se fosse stato negativo la compagnia avrebbe chiesto indietro i soldi. 

Un consiglio prezioso? Ecco come leggere la bolletta ENEL.

 

Saper leggere la bolletta ENEL o di qualsiasi altra compagnia energetica è il primo step per comprendere quanto stai consumando e quanto stai pagando. Ecco un sintetico vademecum per orientarsi:

 

  1. Prima parte. Qui vengono indicate le caratteristiche generali del cliente e della fornitura, oltre all’importo da pagare e la data entro la quale va saldato.
  2. Seconda parte. Qui troviamo i recapiti da contattare e il totale della bolletta, suddiviso in: spesa per la materia energia o gas naturale, spesa per il trasporto e la gestione del contatore, spesa per oneri di sistema, iva e accise.
  3. Terza parte. Qui vi sono le informazioni relative alle letture del contatore (effettive, autoletture o stimate). Nel caso di consumi stimati, è necessario che sia indicato se gli importi sono soggetti a conguaglio.
    Elementi di dettaglio. Questa sezione dipende dalla tipologia di contratto. Si trovano i prezzi unitari e i consumi a cui i prezzi vengono applicati.
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