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Tutela dei consumatori nel settore B2B

 

La tutela dei consumatori è un aspetto fondamentale non solo nel ramo privato, ma anche in quello B2B. Per un’azienda, i problemi tecnici e/o economici con il fornitore di energia elettrica o quello della linea internet ostacolano la macchina produttiva e possono rappresentare un grave danno economico alle casse dell’impresa. Non solo, difendere le proprie ragioni e dimostrare la violazione di un diritto o di un contratto non è mai facile per un’azienda, anzi risulta faticoso e macchinoso, oltre che un dispendio di tempo e risorse.

Affidarsi a Revo-Group vuol dire delegare, risolvere, risparmiare. In caso di criticità, la prima cosa che facciamo è confrontarci con l’azienda per fare un’analisi specifica e stilare gli obiettivi della collaborazione, ovvero ciò che si vuole ottenere in relazione ai contratti con i fornitori e alla tutela dei consumatori. Subito dopo contattiamo la compagnia interessata (call center, operativi, responsabili commerciali) con l’obiettivo di risolvere il prima possibile il conflitto. Se ciò non accade, iniziamo la procedura che porta alla Conciliazione. Tale procedura richiede precise disposizioni e organi specifici con l’obiettivo di disciplinare la controversia, accertare la contestazione e l’eventuale violazione di un diritto: la conciliazione non ha l’obiettivo di determinare un vincitore e uno sconfitto, ma si concentra sulla soluzione del problema.

La conciliazione permette di raggiungere un accordo, evitando di avviare un processo civile. Ma c’è una difficoltà che dovete tenere presente: la pratica di contenzioso si può presentare una volta sola, e comporta l’analisi di prove e documenti presentati nella loro completezza all’organismo di mediazione autorizzato. Se la conciliazione fallisce, è necessario allora procedere per vie legali.

Reclami dei consumatori:
a volte non bastano

I reclami dei consumatori rappresentano uno strumento efficace e ben regolamentato per esercitare i propri diritti, non solo in caso di privati ma anche di aziende.

Contestare una fattura o recedere da un contratto possono essere operazioni lunghe e dall’esito incerto, soprattutto se svolte da chi non sa esattamente quali procedure attuare e non sa come muoversi nei meandri della burocrazia.

I reclami da parte dei consumatori devono seguire le disposizioni di legge e formulare una richiesta “realistica” in linea con l’ingiustizia subita.

Il reclamo, tuttavia, non è sempre sufficiente a risolvere il problema, a seconda della criticità e degli attori in gioco. Per questo in molti casi si procede alla conciliazione e alla richiesta d’intervento di determinati organi in difesa del consumatore. Se non sai come intervenire e quale soluzione adottare per risolvere la tua problematica (e per farlo nel minor tempo possibile), la soluzione è semplice: contattare Revo-Group e avvalersi della nostra garanzia soddisfatti o rimborsati, che ti permette di pagare solo al raggiungimento dell’obiettivo.

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